Me pari tu’ zio

“Me pari tu’ zio!” è il titolo che ci è parso subito perfetto per questo spettacolo dei Giullari, andato in scena per la prima volta nel 2013 al Teatro Sammarco e che torna ora in scena ad aprile 2023.

La commedia è infatti un libero adattamento del film di Carlo Verdone “Compagni di scuola” e quella frase è la celebre battuta che, con sintesi folgorante, evoca con crudele schiettezza il tragico effetto che gli anni hanno lasciato sull’immagine del povero Fabris, il compagno di scuola che nessuno riconosce.
Questa commedia parla soprattutto di questo: della decadenza, morale prima ancora che fisica, di una intera generazione, che prova a guardarsi allo specchio e a “fare le somme… o le sottrazioni“.
Per questo gruppo di amici, dopo tanti anni dalla licenza liceale, l’esito del bilancio non può essere più fallimentare: nessuno o quasi si salva dal giudizio del tempo.
Questa commedia, dal sapore dolce e amaro ma sempre in grado di far ridere di gusto, ricorda a ciascuno di noi il dovere di vivere al meglio la nostra vita, per non dover mai rimpiangere le occasioni mancate. Ma ci rammenta anche che di fronte a ogni situazione, per quanto difficile, non dovremmo mai perdere la capacità di ridere.

Scarica il pieghevole dello spettacolo.

Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nel 2013 al Teatro Sammarco, dove poi è stato replicato anche nel 2015. E’ stato rappresentato anche Teatro Cometa nell’ambito del concorso Tuttinscena 2014 dove ha avuto le candidature per migliore regia, migliore attore protagonista e migliore attore non protagonista.